UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …10……….                                                                                                       Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..01/03/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

 

X

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

 

X

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

 

X

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

           

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                                 del …01/03/10…………..                  Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

X

 

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

 

X

 

19.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

20.

PAVSIC Rita

 

 

X

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

 

X

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

GALVAGNO Maria

 

 

X

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

 

X

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

9.

LAUDANI Concetta

 

 

X

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                                 del …01/03/10…..                                          Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

DI STEFANO Pippo

 

 

X

4.

MODICA Valentina Clelia

X

 

 

5.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

6.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

7.

SINDONI Mario

 

 

X

8.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Calabrese, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Irrera, Maimone, Piazza.

 

Alle ore 16,45, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

 

1. L. 270/04 – Approvazione piani di studio

2. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

3. Convenzioni di tirocinio

4. Corsi liberi

5. Sedi decentrate

6. Corso di formazione Anicia

 

            Preliminarmente il Preside comunica di aver chiesto al Magnifico Rettore una deroga in ordine all’applicazione dell’Art. 16 del Regolamento Didattico di Ateneo, e che tale deroga è stata concessa esclusivamente per il corrente anno accademico. Dall’a.a. 2010-2011 l’inizio delle lezioni e gli appelli d’esame avranno inizio secondo quanto previsto dal nuovo R.D.A.

            Il Preside comunica altresì, che i Rappresentanti degli studenti segnalano che in molti corsi di laurea non è rispettato l’art. 18 del Regolamento Didattico di Ateneo, relativo al periodo di 15 giorni previsto tra un appello e l’altro. Il Preside invita i docenti ad attenersi al suddetto articolo del Regolamento.

 

 

Sul Primo argomento all’ordine del giorno: L. 270/04 – Approvazione piani di studio

            Premesso che nella seduta odierna la Facoltà avrebbe dovuto approvare i piani di studio analitici ed entro il 15 marzo i regolamenti dei singoli Corsi di Studio; il Preside comunica che nel frattempo sono pervenute le osservazioni del CUN. Riferisce che lo stesso, nella riunione del 25 febbraio scorso, ha esaminato il piano dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche e ha espresso una serie di analitiche osservazioni. Il Preside fa presente che non è tuttavia possibile procedere alle necessarie correzioni  perché i rilievi del CUN non sono ancora pervenuti in forma ufficiale. Ricorda che la Facoltà aveva previsto n. 4 Corsi di Laurea triennali di cui n. 2 interclasse e n. 7 Corsi di Laurea Magistrale di cui n. 1 interclasse. Il CUN ha approvato 8 CdS  su 11, chiedendo alcune modifiche, non ha invece espresso parere favorevole in merito ai seguenti Corsi, per i quali la Facoltà è invitata ad una sostanziale riformulazione:

-          L-16 L-42 - Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Amministrazione - Storia

-          LM-63 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

-          LM-63 LM-88 Corso di Laurea Magistrale in Criminologia.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …10..                                             del …01/03/10…..                                         Pag.n.…4………

 

Tra le varie osservazioni una è relativa agli obiettivi formativi che devono essere indicati in maniera più congrua ai descrittori di Dublino, mentre, un’altra considerazione, comune per tutti i Corsi, riguarda la creditazione della prova finale, giudicata insufficiente ed è stato chiesto di aumentarla. Il Preside ricorda che nel triennio erano stati previsti n. 3 crediti e che pertanto dovranno aumentare a n. 6, riducendo i crediti degli altri insegnamenti. Anche nei Corsi di Laurea Magistrale i 12 crediti attribuiti alla prova finale sono stati giudicati pochi. Dà lettura di alcune delle motivazioni espresse dal CUN e rileva che solo in qualche caso è stato indicato di rafforzare dei settori come nel Corso di Laurea Magistrale di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, relativamente al settore SPS/04.

            Il CdF prende atto delle osservazioni pervenute dal CUN e si aggiorna alla prossima adunanza.

           

Delibera n.  65

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

·         CdL in  Scienze del Governo e dell’Amministrazione, adunanza del 22.12.09

Il Preside illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio relativamente alle istanze studenti e al riconoscimento delle attestazioni valide ai fini del tirocinio degli studenti che ne hanno fatto richiesta.

Il prof. Mangiameli illustra il progetto di formazione IFTS relativo all’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica.

·    CdLS in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali; adunanza del 26.11.09

    Il prof. D’Agata illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio relativamente alla presentazione delle candidature per l’elezione del Presidente del Corso di Laurea.

·    CdL in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 01.03.10

    La prof.ssa Consoli illustra le deliberazioni assunte dal Consiglio relativamente all’approvazione del 2° e 3° anno del piano di studi del Corso di Laurea.

Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

            Il Preside comunica che il prof. I. Marino dichiara di rinunciare a n. 2 moduli dell’insegnamento di Diritto Amministrativo 2° corso presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione (curriculum di base).

Propone di attivare la procedura dell’interpello e in assenza di disponibilità di colleghi dello stesso settore o di settori affini, propone, altresì, di essere autorizzato a chiedere all’ufficio competente di Ateneo il bando per supplenza o in subordine per contratto.

Il CdF approva.

 

Delibera n.  66

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Convenzioni di tirocinio

            Il Preside sottopone alla Facoltà le modifiche ai testi di Convenzione per lo svolgimento di stage e tirocini presso il Tribunale ordinario di Brescia e il Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia di Palermo, come da documentazione allegata.

            Il CdF approva.

il Segretario                                                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …10..                                             del …01/03/10…..                                         Pag.n.…5………

Delibera n.  67

Sul Quarto argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

-           Preso atto della proposta del CdL di Scienze del Servizio Sociale, relativa all’attivazione del corso libero su “Nuovi modelli di governo territoriale delle politiche sociali: il ruolo degli Enti locali e del privato sociale nella progettazione delle reti sociali” (n. 3 crediti), per gli studenti del CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali, attribuito al dott. Nunzio Claudio Saita, il CdF approva.

-           Preso atto della proposta del CdL di Scienze dell’Amministrazione, relativa all’attivazione del corso libero su "La notizia: istruzioni per l'uso. Teorie e tecniche dell'informazione” (n. 3 crediti), attribuito al dott. Gerardo Marrone, il CdF approva.

 

Delibera n.  68

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Sedi decentrate

Il Preside informa che l’Avvocatura dell’Università, con nota n. 13491, che si allega al presente verbale, ha fatto sapere che il Consorzio per la Istituzione e la Gestione di Corsi Universitari di Caltanissetta, al fine di raggiungere un accordo transattivo per il riconoscimento dei crediti vantati dall’Università di Catania per le annualità 2004/05, 2005/06, 2006/07, ha trasmesso un’ipotesi di composizione, per un importo di euro 650.000,00.

Il Preside ricorda che l’Università di Catania ha ingiunto il Consorzio per una somma di circa € 1.300.000.

La somma, risultante dal calcolo degli importi complessivi previsti dalla Convenzione per ciascun anno, è stata ridimensionata in sede di rendicontazione della spesa effettivamente sostenuta ed è stata quantificata in contraddittorio con l’amministrazione del Consorzio in euro 965.310,78.

Della definizione in contraddittorio non è stato redatto verbale, ma esiste il rapporto sottoscritto dal prof. G. Vecchio, nella qualità di Preside pro-tempore.

L’Avvocatura chiede di conoscere il parere della Facoltà in merito alla proposta.

Il Preside ricorda che la Facoltà in data 15.06.2009 aveva espresso la seguente opinione in merito alle attività da svolgersi in Caltanissetta:

 “…….si propone, altresì, di delegare il Centro di gestione amministrativa a provvedere, nei limiti del bilancio, facendo eventuale ricorso anche alla destinazione prioritaria di sopravvenienze attive da attività gestite dalla Facoltà e dai Dipartimenti, alla copertura degli impegni di spesa assunti dalla stessa Facoltà e dai Dipartimenti sulla previsione delle entrate provenienti da convenzioni per sedi decentrate, fatto salvo il recupero per continuazione della convenzione di Caltanissetta e per esercizio delle eventuali azioni di risarcimento dei danni per inadempimento”.

Il Consiglio di Facoltà, sentita la relazione del Preside e gli interventi del prof. Vecchio e del prof. Nicosia, esprime il parere che sia possibile addivenire alla transazione per un importo non molto inferiore al valore risultante dalla spesa effettivamente accertata in contraddittorio.

La misura effettiva della somma da dedurre in transazione potrebbe essere fissata in un valore compreso fra l’offerta del Consorzio e la rendicontazione effettiva, sulla base della prudente valutazione dell’Avvocatura, anche in vista dell’eventualità che la richiesta di decreto ingiuntivo proposto per una cifra di € 965.310,78 significativamente più elevata dal calcolo della spesa effettivamente rendicontata potrebbe essere respinta, con aggravio di costi e perdite di tempo per l’Università, nonché dell’eventualità che la stessa somma rendicontata come effettivamente spesa possa essere, anche se solo in misura marginale, non riconosciuta come ammissibile ai sensi della Convenzione.

Il parere favorevole della Facoltà, ovviamente, è subordinato alla concreta prova che il Consorzio intenda adempiere con immediatezza e intenda, altresì, proseguire con regolarità nel rapporto convenzionale fino alla scadenza naturale.

il Segretario                                                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …10..                                             del …01/03/10…..                                         Pag.n.…6………

 

Delibera n.  69

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Corso di formazione Anicia

            Il Preside comunica che l’Associazione Anicia chiede l’utilizzo di un’aula per effettuare formazione ai candidati al concorso per Dirigenti Scolastici.

La prof.ssa Mulè precisa che gli incontri si svolgeranno il sabato mattina, una volta al mese per un totale di sette lezioni. Dopo breve discussione si propone di approvare la richiesta per il primo incontro previsto per il 20 marzo c.a. e di rinviare la decisione al prossimo Consiglio di Facoltà per verificare la congruità della richiesta per le date successive.

            Il CdF approva.

            Il Preside comunica altresì, che l’Associazione Medianet chiede di utilizzare un’aula per il corso di “Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico” che si terrà da marzo a fine giugno. Poiché coincide con lo svolgimento dell’attività didattica della Facoltà propone di rinviare la decisione al prossimo Consiglio per verificare la disponibilità delle aule.

            Il C.d.F. approva.

 

 

  Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 17,50.

              Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Barone)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                                               Il Preside